Capodimonte (VT)


Stemma di Capodimonte (VT)
Stemma di Capodimonte (VT)

 

Capodimonte, situata sul pittoresco promontorio che si protende verso il Lago, è un incantevole centro turistico del lago di Bolsena. Sorge a m 334 s.l.m. su una piccola pittoresca penisola della riva sud occidentale e dista 25 km a NW dal capoluogo Viterbo.
La cinquecentesca imponente “Rocca” Farnese, a pianta ottagonale, è il suo monumento più importante. Fa parte del comune anche la stupenda isola Bisentina, che rappresenta un’interessante escursione, essendo collegata al paese da un efficiente servizio di motoscafi, muniti di guida turistica. Ha un attrezzato porto per barche a vela e a motore che, assieme all’accogliente spiaggia e al territorio ricco di storia, è motivo d’attrazione per un intenso turismo estivo.
Capodimonte, la gemma del Lago di Bolsena, è un antico borgo arroccato su un promontorio che si erge a m 334 s.l.m. su una piccola penisola della riva sud occidentale del lago. Il suo territorio, morfologicamente discontinuo, fu plasmato dall’attività vulcanica dell’apparato vulsineo, che terminò nell’era quaternaria antica; è prevalentemente formato da dolci colline, raramente scoscese, che si elevano a quote massime di circa 150 m dal livello del lago.

Palazzo Farnese Capodimonte (VT)
Palazzo Farnese Capodimonte (VT)

L’Isola Bisentina e l’Isola Martana

Per godere ancor di più della splendida vista sul Lago di Bolsena, consigliamo di raggiungere il piccolo porto di Capodimonte, dove si effettuano gli imbarchi per l’Isola Bisentina. L’Isola Bisentina, è la più grande tra le due isole del Lago di Bolsena e può essere circumnavigata partendo anche dal porto di Bolsena. Secondo un’antica leggenda etrusca, questa isola celerebbe l’ingresso al mitico regno sotterraneo di Agarthi. La seconda isola, più piccola è l’Isola Martana ed è situata di fronte al centro abitato di Marta. Secondo alcuni studi, in tempi passati, avrebbe ospitato le spoglie di Santa Cristina affinché queste non cadessero nelle mani delle popolazioni barbare. L’isola, attualmente, oltre ad essere completamente disabitata è una proprietà privata. Anche se non visitabile, è comunque possibile la sua circumnavigazione prendendo un battello sia dal porto di Capodimonte che da quello di Bolsena.

L’Isola Bisentina
L’Isola Bisentina

Pubblicato da wikituscia

Wiki Tuscia è un'enciclopedia online a contenuto libero dedicata alla Tuscia. Lanciata da Meconi Carletto il 29 Novembre 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.