Ferruzzi Achille

Ferruzzi Achille
Ferruzzi Achille

Ferruzzi Achille – Storico (Soriano nel Cimino, 7 nov. 1842 – ivi 12 mar. 1909).

Dopo aver com­piuto studi classici al collegio di Montefiascone e fisico-matematici al liceo di Viterbo, dal 1862 al 1866 insegnò presso il ginnasio di Terni e poi a So­riano. Da qui fu costretto ad emigrare per aver pre­so parte ai movimenti politici del 1867 e partecipa­to alla Giunta provvisoria di governo. In seguito al­l’annessione della Provincia Romana al Regno d’Italia, fu chiamato a Soriano con il compito di istituire le scuole elementari, che diresse sino al 1881. Fu poi segretario comunale e, dal 1893, regio ispettore mandamentale dei monumenti e degli sca­vi.

Nel 1900 pubblicò una monografia storica sul castello e sul territorio di Soriano. Si tratta di una storia locale finalizzata alla conoscenza delle vi­cende del paese per la crescita culturale dei concit­tadini e per dissipare vecchi errori tradizionali. Nel 1907 pubblicò un volumetto intitolato Dischi fono­grafici, dove raccolse scritti vari in prosa e in poe­sia relativi agli uomini e alle vicende di Soriano, opera che rende manifesta la sua grande passione per la propria terra. Con opuscoli e articoli nei gior­nali locali discuteva e contribuiva a risolvere i pro­blemi della vita quotidiana del paese. Sostenne con entusiasmo il professor Pietro Egidi nell’opera di scoperta e valorizzazione dei documenti dell’archi­vio locale.

Opere — Ferrovia Viterbo-Borghetto (Roma, Voghera, 1878); Soriano nel Cimino (Viterbo, Monarchi, 1900); Di­schi fonografici (Viterbo, Cionfi, 1907).

Pubblicato da wikituscia

Wiki Tuscia è un'enciclopedia online a contenuto libero dedicata alla Tuscia. Lanciata da Meconi Carletto il 29 Novembre 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.